Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
A Dicembre torna Allegri.
A Lex.Ho capito,tu vuoi Guardiola a tutti i costi altrimenti tifi City!Abbiamo preso Sarri per vedere bel calcio e allora diamogli almeno due(2)anni per sviluppare il suo progetto!Noi(Juve)siamo stati in grado di esonerare il povero Paulo Amaral(grande fu Allenatore) per qualche partita persa!Fu una vergogna!!
PS 3.Sulla e manca l’accento!
PS 2.Avrei potuto capire quel giudizio a Natale(ma anche no) ma dato dopo 20 minuti di gioco e venti giorni di Juve(la metà passata sull’aereo) e da incompetenti!!O peggio ancora da prevenuti!
Spero di sbagliarmi (ma con la cacciata del Minestraro ci ho preso fin dai primi di settembre scorso) però mi sento di prevedere che, avendo assistito a questo inverecondo caos di mercato, Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro da Funchal non completerà i 3 anni di contratto con la Juventus.
Quest’anno la UCL deve essere un’ossessione positiva e determinata.
A Dino Zoff,ti ringrazio per gli auguri ma permettimi di dubitare della tua juventinita’!Con affetto,Lorenzo.PS.Dare della SOLA O CULONE a De Ligt significa non capire nulla di PALLONE!
Pare che a Torino ci sono I saldi di fine stagione. ..
Secondo me il phantasme di tutti gli allenatori della Juve, e di noi tifosi, è ritrovarci con la rosa fatta e finita il giorno del raduno. Cosa che succedeva, forse, all’epoca di Trapattoni & Boniperti. Ma adesso tutte le società , e la Juve più di altre, montano e smontano la rosa fino alla fine del mercato. Che in UK è già finito, beati loro, e il campionato iniziato, come perfino in Francia, invece da noi siamo ancorati a un timing da anni 80 mentre le società devono agire nel presente. Diciamo che la Juve ha scelto di fare ogni anno 7-8 cessioni e 7-8 acquisti, il che è discutibile dal punto di vista tecnico e della stabilità , ma necessario finchè il gioco delle plusvalenze sarà necessario.
Con due tra pipita e dybala, in avanti non arriva nessuno anche se un lungagnone di esperienza alla pavoletti farebbe comodo. Se oltre a manzo parte pure dybala allora dovrà arrivare un nome importante che non sia quello facile che scrivono i giornali. Tutto sommato se alla fine dei tre attaccanti partisse invece higuain le cose sarebbero più semplici perché potremmo rimanere come siamo. Dei tre attaccanti però il pipita pare quello meno intenzionato ad andarsene. Leggo che con il prestito di pellegrini gli esuberi sarebbero adesso cinque. Sbagliato, perché è impensabile fare 60 partite con due terzini e mezzo visto che de sciglio ha l’infortunio facile e cuadrado è improponibile a certi livelli in quel ruolo. Paratici stupiscici! Riportaci la littorina svizzera prima che se lo prendano i cinesi.
Il problema del calcio nel culo ad Allegri é solo uno: gli si doveva dare la sera stessa di Cardiff.