Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). Là, una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà, invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà, da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Che una squadra venda anche i suoi migliori giocatori per ragioni di bilancio ci può stare. Quello che è come dire, perverso, è che se una dirigenza sa che ha questa esigenza, si deve mettere nelle migliori condizioni per vendere, ovvero non essere costretta a vendere. Delamentis e lotrito sono presidenti che non si fanno problemi a vendere e riescono a farlo a caro prezzo perché l’ampiezza della rosa e gli ingaggi gli consentono di farlo. Se la Juve ha bisogno di cento cucuzze l’anno per riempire il cestino di cr7 e soci, non si può presentare sul mercato con 6 esuberi perché in questo caso il “favore” che ti fanno gli altri comprando è di sottopagarti i giocatori (28 pippi per kean quasi fosse un primavera suino) o costringendoti a prendere i pacchi come Danilo. Insomma puoi anche vendere cancelo per 60 pippi cash e spenderne 20 per un altro nello stesso ruolo, ma devi essere libero di poter scegliere il sostituto su parametri che non siano solo la plusvalenza immediata, ma il progetto sportivo e perché no, il conto economico.
Magari giocando ci farà ricredere…
Danilo è già arrivato al JMedical ………… NESSUN tifoso ad aspettare!!
Poraccio. Mi è già simpatico
Ma come!?!perisic via in prestito gratuito!?!
Eppure per i pedofili perisic naingollan e icardi erano i tre fuoriclasse della squadra e adesso li regalano pagando loro gli ingaggi…..
Marotta,ladro o coglione?
Non mi sembra che Danilo sia stato accolto da tanti tifosi..ha ragione Nino…ci si sposta per altro e non per un illustre sconosciuto!! :-))))) Stamani le visite vediamo quanti tifosi ci saranno! :-))))) leo
Certo Nino, meglio non pensarci..ma sarebbe ora che la finissero..Scrivo di chi dirige la Juve..hanno sbagliato a suo tempo ed è inutile che adesso continuino ad abbaiare alla luna. Non si può tornare indietro per una questione di soldi a titolo di risarcimento..si guardano bene quando sentenziano o decidono di non decidere…crollerebbe il palazzo. leo
xLex
andare a Caselle per Danilo? scherzi, non scendo così in basso,sarebbe “margaritas ante porcos” :-)))))))
sarei invece assai disponibile ad andare a Fiumicino per accompagnare il Pipita alla Roma, temo però che resterà un pio desiderio
Higuain e Rugani
Mi piacerebbe comunque sapere cosa pensa Sarri di tutti questi movimenti… Cancelo e Dybala sembrano perfetti per il suo gioco e li vendono. Higuain sono da sempre i suoi cocchi e li vogliono vendere.
Boh.
Leo, lascia perdere che è meglio, è una specie di dialogo tra sordi fine a sè stesso i cui sottintendimenti sono sconosciuti a noi tifosi bellamente presi per i fondelli