Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Rajola ha detto che De Ligt ha la voglia di lavorare di Nedved e la stessa ambizione di Ibra. Mi sta bene l’accostamento al ceco ma non quella allo svedese. Infatti Ibra era talmente ambizioso che ogni due anni o giù di li cambiava squadra. Insomma, a me non sembra che Rajola ci abbia dato una bela notizia.
Scritto da Dindondan il 17 luglio 2019 alle ore 16:52
Almeno, questo però salterebbe il fosso della dream, quella milanese indaista-cinese.
A mio avviso le situazioni di mercato da analizzare sono le seguenti:
Difesa.
5 centrali mi sembrano troppi per cui uno dovrebbe partire.
Cancelo: se parte lui ci rimane un buco a destra che sarà necessario tappare.
Pellegrini via in prestito per continuare a giocare
Centrocampo
Khedira credo che con Sarri non c’azzecchi, con una buonusicta potrebbe liberarsi e andare finalmente in america.
Matuidi parte solo se arriva Pogba, per cui credo rimarrà .
Zaniolo, lasciamolo dov’è a meno che non ce lo regalino.
Attacco
Alla fine il walzer delle punte Dzeko-Icardi-Higuain si farà perchè conviene a tutti Higuain compreso.
Chiesa, troviamo un accordo per prenderlo il prossimo anno, quest’anno rischierebbe di fare molta panca.
Marione, meglio che parta anche se non sarà facile.
Kean, non saprei.
Nota a margine. Sarri saprà gestire una rosa extra-large come questa?
@ Dindondan: non fosse stato per i fatti del 2006 io credo che Ibra ce lo saremmo goduto ancora un po’…
Rajola ha detto che De Ligt ha la voglia di lavorare di Nedved e la stessa ambizione di Ibra. Mi sta bene l’accostamento al ceco ma non quella allo svedese. Infatti Ibra era talmente ambizioso che ogni due anni o giù di li cambiava squadra. Insomma, a me non sembra che Rajola ci abbia dato una bela notizia.
La mia impressione è che comunque chi ha un aualche mercato, come Higuain Mandzukic e Kean, partirà . Diciamo due su tre. E a quel punto temo prenderanno Icardi. Chiesa solo se va via Douglas Costa.
Giancarlo, grazie per la nota.
Mi sono informato meglio e per quanto riguarda la CL la situazione è quella che ho descritto perchè per essere considerati CTP oltra ad avere meno di 21 anni devi pure aver giocato almeno due anni nel club.
Per quanto riguarda l’italia la situazione è molto differente ed è ben riassunta in questo articolo.
https://www.fantacalcio.it/approfondimenti/numeri/15_07_2019/le-rose-da-25-delle-big-di-serie-a-la-situazione-attuale-370334
In sostanza, per quanto riguarda il campionato non abbiamo nessun problema.
A questo punto più che essere obbligati a vendere la juve sarebbe obbligata a escludere qualcuno dalla lista CL al momento 4 giocatori più piaca.
Fossi in higuain rifiuterei qualsiasi proposta a costo d stare due anni fermo e poi me ne andrei in Qatar a 15 netti.se uno scemo come cessovic può stare nella rosa della Juventus uno come il pipita c sta con una gamba sola.
Se bidonevic piglia 6 netti il pipita dovrebbe chiederne 24.
Per me Mandzukic alla fine se ne andrà , é troppo orgoglioso per accettare di fare la ruota di scorta.
Invece a Khedira penso vada benissimo di starsene in panca a 6 netti. D’altronde non farebbe che ripetere quanto (non) fa in campo. Rinnovarlo é stato un errore inconcepibile.
Penso che potrebbe partire Kean, specie se non dovessero cedere Cancelo.
@ Alemichel: sei sicuro che De Ligt, essendo del ’99, non possa rientrare nella lista B?
In tal caso (fermo restando che Rugani in Italia è CTP), sarebbe sufficiente liberarci di Mandzukic e Khedira a titolo definitivo e di Pellegrini con un prestito, sempre presupponendo che Perin sia già un ex (con il terzino portoghese giovane in prestito con obbligo di riscatto che finirebbe in lista B) e Pjaca possa essere collocato altrove in prestito (o almeno spero, perché io credo ancora possa diventare uno forte).
Khedira e Mandzukic, oltre che Higuain, difficilissimi da cedere. E lo si sapeva da un anno.