Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Conte e marotta sembravano il Politburo.i Giornalisti sono stati perquisiti all’entrata, poi a quelli sospetti è stata fatta una fiata di pentotal e quelli che scoperti avrebbero voluto fare domande scomode o imbarazzantii sono stati eliminati con due tazzine di caffè, di quelle giuste.
A torino sono invece arrivati pullmann di frierielli incazzati. Tutti dentro con quel poverello di crosetto che inspiegabilmente (ma non si professa bianconero?) era livido.
BREAKING NEWS
La Pignattina – Lieve incidente a Icardi, vittima stamattina di un gavettone mentre si stava recando a comprare i croissant a Wanda. L’autore del gesto si é dileguato, ma pare si faccia chiamare il “Gavett-One”. Sulle prime si era pensato a QAS, grande umorista con un triste passato juvenino. Lui si é chiamato fuori: “Non sono mica come Dani Alves”, ma questo non é bastato: pare che l’Inda voglia ingaggiarlo con un contratto a settimana (compenso in yuan, wan-ton fritti o pillole azzurre).
Un pò come quella volpe che denigrava l’uva…
Tutto questo per dire come odiano gli juventini….
E’ un mondo rovesciato.
beh, devo dire che gli onori alla juventinità di DG ed allenatore, sono significativi…
giusto un filino.
Invee noto come Ferri sia estasiato mentre descrive conte.
Come dire, l’Inda agli Indaisti, come dicevano.
Sto ascoltando Tutticonvocati, Capuano e Pardo stanno effettivamente cogliendo qualche sfumata differenza tra la conferenza stampa martellante cui è stato sottoposto il compagno Infidel (autocit.) rispetto a quella con la quale è stato zerbinato Andonio, “ma certo non è colpa sua”..
Intanto Peppino e Piper hanno messo le fialette puzzolenti nell’armadietto di vandito. Lo Smemorato (che ha li stato d’animo del pipita quando andò all’olgettese) invece ha dato istruzione di fargli raccogliere un sacco di saponette in doccia.
Nel pieno rispetto del professionista (Sic).
Strateghi!
In America, negli States, quando una società quotata in borsa licenzia i dipendenti il Down Jones registra un indice positivo.
Inspiegabilmente l’indice della borsa di Shanghai ha registrato un aumento per l’Inda Ltd quando è stato invece riassunto a libro paga Lele Oriali…