Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). Là, una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà, invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà, da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
“Quello che dico io conta zero”.
La tocca piano…
https://m.calciomercato.com/news/juve-sarri-imbarazzo-sul-mercato-dobbiamo-tagliare-sei-giocatori-32430
Non ce l ho con sarri che fa il possibile e non si può pretendere di più. Sono incazzato con chi ha scialacquato in tutti questi anni una montagna di soldi senza prendere giovani e programmare un minimo di futuro.gettati nel cessò soldi per hyguain, Ronaldo, matuidi, emre can , Bernardeschi , de ligt ect.il napoli con giuntoli e quel pazzO di ADL ha programmato meglio e vincerà la cl prima della juve.
Si critica già De Ligt,questa critica mi ricorda quella su Criscito.Al primo errore(fallo di Totti)giubilato,poi abbiamo visto chi era,chi è ancora!Mi trovo perfettamente d’accordo con Moeller e Intervengo!Sono dieci giorni che giocano non 10 mesi,capito Raschietto?
Allegri è veramente un fenomeno, ha vinto quello che ha vinto con giocatori scarsi che gli hanno fornito tipo matuidi, Bernardeschi, emre can , manzo, kedira, bentancura, pianic . Poi è salito al potere il biondo ossigenato pedofilo e pensava che fosse facile vincere e si potesse fare di più, senza sapere minimamente cosa vuol dire allenare ed ha chiamato sarri. ColpevoleAAche gli ha creduto . Ora spezzeremo le reni alla primavera e poi inizieremo veramente a divertirci con Parma e Napoli. Il bello comincia tra un po’. Unica consolazione che a fine anno manderemo il pedofilo a casa sua, sempre se nel frattempo non saremo falliti.
Higuain,Mandzukic,Dybala: tre centravanti ipotetici e a poco dall’inizio campionato non si ha ancora idea di chi sarà il centravanti
Effettivamente gestire una hall di aeroporto quale è la Juventus (grazie ai suoi geniali DG/DS, degli ultimi 9 anni) è improbo compito, soprattutto se, per di più, devi insegnare un calcio diametralmente opposto a quello orribile proposto sino a ieri.
Mi auguro soprattutto che Sarri ricavi da questo precampionato indicazioni su ciò che NON si dovrà fare durante la stagione.
A centrocampo su 7 attualmente in rosa, se va bene ne vedo 2 adatti al calcio sarriano.
La fase difensiva è veramente angosciante perchè (bestemmione a scelta) sovente la difesa rincula come ha fatto negli ultimi 5 anni, allorchè la mediana di mozzarelle non aggredisce e lascia perciò buchi nei quali i centrocampisti avversari (solitamente più svelti) si infilano a piacimento.
Viceversa quando la squadra si mantiene corta si vedono buonissime cose davanti e coi difensori che fanno ciò che sanno fare meglio, e cioè aggredire.
Miglioreremo di condizione, di affiatamento e di ingranaggi di gioco ma, a mio avviso, il modulo credo che andrà rivisto. E non potremo permetterci di sbagliare la selezione dei 14 giocatori che disputeranno ciascuna partita, soprattutto quelle importanti.
La concorrenza è cresciuta decisamente e magari faranno come quella rana che gonfiandosi troppo finì per scoppiare, ma quest’anno vincere il nono sarà più complicato. E probabilmente più godereccio.
Rabiot non mi convince, non mi convinceva già al PSG. Piedi buoni, ma pare un tacchino freddo. A centrocampo ci serve altro. Indubbiamente il rischio è perdere un po’ di punti all’inizio. Era un rischio noto. Fiducia in Sarri sperando che sistemino la rosa in entrata e in uscita al più presto.
resto convinto che il Pipita abbia un grande avvenire dietro le spalle
Teodolinda. E’ dal 1997 che godo. Ogni anno sempre di più.
Io ho contato almeno un 25 30 giocate offensive….certainly c’e ancora da migliorare ma sono molto fiducioso……Avanti cosi Ragazzi!…..FORZA JUVENTUS!
Francesco